Storia

Fidimpresa Marche nasce nel 2006 dalla volontà dei dirigenti delle cooperative artigiane di garanzia, aderenti al sistema C.N.A., Picena di Ascoli Piceno; Salomoni di Macerata; Fidimpresa di Ancona; Nuova Coop di Pesaro, di creare una nuova realtà a sostegno delle imprese marchigiane. Fidimpresa Marche, nel giro di pochi anni, ha rivoluzionato il panorama finanziario regionale, diventando un punto di riferimento del settore, per numero di associati e numero di garanzie rilasciate, in grado di porsi come l’interlocutore più autorevole per il settore bancario nel definire prodotti, servizi, condizioni, tassi e garanzie a favore delle imprese socie. Nell’ambito della propria attività mutualistica ed istituzionale gestisce i Fondi per la prevenzione dell’usura, partecipa al progetto del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), collabora con la Società Regionale di Garanzia per costituire un sistema completo di garanzie, cogaranzie e contro-garanzie ed è accreditata anche dal Medio Credito Centrale.

La nuova sede direzionale di Via Sandro Totti ad Ancona, condivisa con la CNA regionale delle Marche, rappresenta, dal punto di vista organizzativo una conquista importante, che consolida l’immagine di Fidimpresa Marche e la conferma come elemento imprescindibile del credito agevolato alle imprese marchigiane.